Chi siamo

Qualità e sostenibilità: il nostro impegno quotidiano

yourecycle
La nostra storia

Economia circolare: la nuova vita dei pannelli fotovoltaici

Yourecycle nasce nel 2021 da un'idea di Yousolar, società vicentina fondatrice del gruppo, con l'obiettivo di dare vita ad una realtà in grado di gestire con professionalità il ritiro e il trattamento dei Raee (i rifiuti di apparecchiatura elettriche ed elettroniche) e in particolare i pannelli fotovoltaici dismessi, sull'onda dei revamping iniziati nel 2018. Yourecycle, nel corso dei mesi, ha ampliato la qualità dei servizi offerti e la capacità di trattamento, fino a raggiungere i traguardi attuali: 500.000 pannelli ritirati e trattati nel biennio 2023-2024.

Yourecycle, direzione futuro!

Così i rifiuti diventano risorse preziose

All'origine della nascita dell'azienda c'è la necessità del mercato di sostituire i circa 70 milioni di pannelli fotovoltaici installati tra il 2009 e il 2015. La continua rincorsa a produrre energia da fonte rinnovabile sempre maggiore, infatti, ha imposto la sostituzione dei vecchi pannelli fotovoltaici, seppure ancora funzionanti, con quelli nuovi, più performanti. I numeri degli impianti installati e la costante e crescente richiesta di nuove installazioni hanno rappresentato un segnale forte circa le potenzialità e l'imminente sviluppo del settore del trattamento dei Raee provenienti da pannelli fotovoltaici. A ciò si aggiunge il fatto che il prezzo crescente delle materie prime ha reso competitivo lo sviluppo di macchinari in grado di trattare pannelli fotovoltaici contenenti alluminio, vetro, silicio, plastica e terre rare.

Yourecycle: il riciclo del futuro

Cosa facciamo

Yourecycle si occupa del trattamento dei pannelli fotovoltaici dismessi nel rispetto della normativa di riferimento (D.lgs 49/2014). L'azienda è in grado di garantire il recupero fino al 100% delle materie prime seconde, cioè tutti quei materiali derivati dal riciclaggio, dalla rigenerazione o dalla trasformazione di prodotti già esistenti.

La nostra mission

Il nostro impegno per l'economia circolare ci guida quotidianamente in ogni singola fase del nostro lavoro. Recuperiamo materiali preziosi dai pannelli fotovoltaici dismessi, promuovendo la sostenibilità ambientale. Grazie alla continua ricerca, alle tecnologie avanzate che abbiamo individuato e ai processi innovativi che abbiamo adottato, ogni giorno trasformiamo i rifiuti in risorse".

Yourecycle: 360 gradi

Dallo stoccaggio alla consulenza legale, un servizio a 360 gradi

Yourecycle è in grado di offrire un servizio a 360 gradi, che va dallo stoccaggio fino alla consulenza legale, con due obiettivi: soddisfazione del cliente e sostenibilità ambientale. L'azienda, in grado di soddisfare anche le esigenze dei clienti che hanno in gestione grandi parchi fotovoltaici (40.000 tonnellate all'anno, equivalenti a 2 milioni di pannelli fotovoltaici), è specializzata proprio nel trattamento dei rifiuti provenienti dalla filiera delle energie rinnovabili ed è dotata di un impianto con certificazione ambientale ISO 14001, a garanzia dei processi adottati, degli elevati standard qualitativi e dell'impegno per il costante miglioramento delle prestazioni.

Scroll